AREA DELLA SALUTE



MEDICINA ALTERNATIVA

Senegal - Marie Yvonne Mbengue
Senegal - Marie Yvonne Mbengue

Nel settore della Salute le suore esplicano molteplici attività.

Uno dei campi preferenziali è quello della prevenzione mediante la medicina alternativa, Bio-energetica. Questi trattamenti, meno onerosi e di facile uso, contribuiscono alla salute integrale della persona anche grazie alle consultazioni personalizzate, ai colloqui, all’ascolto. Riteniamo questi aspetti molto importanti per la valorizzazione della persona, per poter riconoscere i suoi reali bisogni, specialmente nei luoghi più carenti di condizioni elementari indispensabili per la salute. Anche i dispensari, le maternità permettono di fronteggiare i bisogni più elementari.

Nella Pastorale delle Comunità ecclesiali Le Suore cercano di formare i ragazzi e i giovani ai valori umani e cristiani, ai sacramenti. Esse partecipano con i laici ai gruppi di formazione dei leaders per la liturgia,nella preparazione ai sacramenti,ecc. 

Nella Missione con i giovani, le Suore alternano momenti di divertimento,con incontri di riflessione, di condivisione, di ascolto delle loro difficoltà e preoccupazioni, con un accompagnamento personalizzato e l’orientamento vocazionale.

Molte Suore sono impegnate nella Pastorale dell’Infanzia, Pastorale sociale collegata con la Conferenza Nazionale dei Vescovi del Brasile (CNB).

In Brasile Suor Vera Lucia Altoé è membro della coordinazione nazionale di questa pastorale. Suor Rosangela Maria Altoé ha il compito della coordinazione internazionale di questa stessa Pastorale. Sr Teresinha Kunem ,grazie ad un progetto iter-congregazionale, ha portato questa attività a Timor Leste e ora sta facendo lo stesso lavoro nelle Filippine, Questa forma di Pastorale è riconosciuta dalla Conferenza Episcopale delle Filippine, infatti in queste isole la mortalità infantile e la povertà sono molto elevate. Più di 100 agenti volontari stanno già lavorando nelle diverse parrocchie di questo Paese.